Cosa fare a Ferragosto con i bambini: 20 idee super divertenti!

Attività e consigli Lascia un Commento

Cosa fare a Ferragosto con i bambini? E' una domanda abbastanza difficile a cui però fanno capo molteplici risposte. Ferragosto è una giornata molto particolare, che concentra in una sola giornata divertimento, vacanza, pranzi faraonici e serate stellate. Per i bambini si tratta di una giornata magica da passare in compagnia della famiglia e degli amici. Tuttavia organizzare il Ferragosto con i bambini è sempre un po' complicato. Meglio rimanere a casa oppure uscire? Se è una giornata calda cosa fare? Per rispondere alle vostre domande, o per suggerirvi qualche meta a cui non avevate pensato, ecco 20 idee super divertenti per un Ferragosto con i bambini da non dimenticare.

1 - Andare al mare

children 900309 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 2/3 anni

Andare al mare il giorno di Ferragosto è un po' una tradizione in molti luoghi d'Italia. Si tratta di un'attività molto divertente per i bambini, che potranno giocare in spiaggia fino al calare del sole e sguazzare in acqua quanto vogliono. Sebbene sia un po' complicato dal punto di vista dei preparativi, si coniuga alla perfezione se volete passare un Ferragosto al mare in località in cui sono presenti nelle vicinanze anche dei ristoranti. Prenotando con il dovuto anticipo potrete così evitare anche di preparare il cibo da portare con voi.

2 - Passeggiare in montagna

children 4355469 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 7/8 anni

Per i più grandicelli potrebbe essere una bella esperienza passare il Ferragosto in montagna. Con le dovute attrezzature, potrete fare una scampagnata prima o dopo pranzo, per digerire il lauto pasto che avrete fatto e mantenervi attivi insieme ai vostri figli. Inoltre è un ottimo metodo per far stare un po' all'aria aperta i bambini.

3 - Andare al museo

explore 1705249 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 6/7 anni

Andare al museo viene spesso sottovalutato. A Ferragosto molti musei e luoghi d'interesse in tutta Italia applicano tariffe speciali per incoraggiare le visite. Oltre ad essere un buon modo per combattere il caldo estivo, potreste far vedere ai vostri bambini opere d'arte di ogni tipo, approfittando anche del fatto che i musei saranno sicuramente più vuoti rispetto ad altri periodi dell'anno.

4 - Andare al cinema

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

Non sapete come impiegare il pomeriggio della giornata di Ferragosto? Andate al cinema. Aria condizionata, relax e tanto divertimento per voi e soprattutto per i vostri bambini. Inoltre andrete sul sicuro: i più piccoli difficilmente rifiutano un bel film, soprattutto se ci sono i loro super eroi preferiti, ed ultimamente di film di questo genere ne escono parecchi...sicuramente troverete qualcosa da vedere anche a Ferragosto.

5 - Visitare un parco naturale

boys 5630669 1920

  • Budget richiesto: medio
  • Età minima consigliata per il bambino: 7/8 anni

Mai sentito parlare dei Giardini di Ninfa, del parco di Bomarzo e località simili? Sono dei parchi-museo strepitosi. La giornata di Ferragosto potrebbe essere la data ideale per visitarli e far conoscere un po' di questa Italia sconosciuta ai vostri figli. Inoltre il fresco creato dagli alberi sarà un vero toccasana per combattere l'afa del 15 agosto. Con un minimo di preavviso troverete parchi simili anche vicino a voi, oppure, se vi piacciono le mete suggerite, prenotate per tempo la vostra visita.

6 - Visitare un parco divertimenti

waterslide 398249 1920

  • Budget richiesto: elevato
  • Età minima consigliata per il bambino: 7/8 anni

Sicuramente è uno dei luoghi più amati dai bambini. Il parco divertimenti, in ogni sua forma e sotto ogni tipo di nome, è ricco di attrattive per i più piccoli e non solo, che ogni anno affollano le attrazioni che contiene. Mirabilandia, Gardaland, Rainbow MagicLand sono solo alcuni nomi dei parchi divertimenti d'Italia. Se opterete per questa opzione state certi che nessuno si lamenterà, o se lo farà qualcuno non saranno sicuramente i vostri figli.

7 - Fare una gita

  • Budget richiesto: elevato
  • Età minima consigliata per il bambino: 7/8 anni

I bambini amano viaggiare e scoprire luoghi nuovi, per questo fare una gita fuori porta, anche solo di un giorno, è un ottimo diversivo per passare un Ferragosto diverso e divertente. Scegliete una meta, anche vicina a casa vostra, prenotate il ristorante e, se vi va, passate una notte fuori. Per i vostri bambini sarà una gran festa ed inoltre non dovrete perdere tempo a pulire dopo il pranzo del 15 agosto.

8 - Andare alle feste di paese

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 5/6 anni

La maggior parte dei paesi la sera di Ferragosto è la sede di qualche sagra, festa di paese o processione. In ciascuno di questi casi per i vostri bambini sarà sinonimo di divertimento. Rimanere svegli fino a tardi la sera, passeggiare tra le bancarelle e comprare un giocattolo o dello zucchero filato è una cosa che non capita tutti i giorni, ed i bambini sicuramente si divertiranno tantissimo.

9 - Vedere i fuochi d'artificio

fireworks 1953253 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

A Ferragosto non possono assolutamente mancare i fuochi d'artificio. Allo scoccare della mezzanotte la maggior parte delle città italiane inizia uno spettacolo pirotecnico che illumina a giorno il cielo. Per i bambini si tratta di uno spettacolo da non perdere. Ricordatevi solo di abituarli all'idea di sentire dei rumori molto forti, l'impatto i primi fuochi potrebbero spaventarli.

10 - Osservare le stelle

startrail 3725369 1920

  • Budget richiesto: medio
  • Età minima consigliata per il bambino: 7/8 anni

Per i più grandicelli, o per chi proprio non riesce a prendere sonno, Ferragosto è un ottimo momento per osservare le stelle. In molti luoghi d'Italia si organizzano delle serate apposite dove, armati di telescopio e sacco a pelo in caso di troppo freddo, potrete osservare il cielo stellato con i vostri bambini. Oltre ad essere un modo divertente ed alternativo di passare il 15 agosto è anche educativo.

11 - Fare un pic-nic

children 419432 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 6/7 anni

Se abitate nelle vicinanze di un grande parco pubblico potreste pensare di passare il Ferragosto lì, organizzando un bel pic-nic. I bambini adoreranno l'idea di mangiare seduti sul prato, dove potranno correre e giocare con i loro amici. L'unica "pecca" è dover fare attenzione agli insetti che potrebbero aggredire il vostro pranzo, ma per il resto sarà una giornata di puro divertimento, a cui potreste aggiungere anche dei giochi come il tiro alla fune (per i più grandi).

12 - Fare una grigliata

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

Non esiste Ferragosto senza grigliata. Che siano verdure, carne o pesce poco importa, l'importante è grigliare qualcosa. Se avete la fortuna di vivere in campagna o di avere un terrazzo dove potete cucinare sul barbecue, organizzatevi per un pranzo "alternativo" e saporito. Coinvolgete anche i vostri bambini nei preparativi, per loro sarà un'esperienza nuova e divertente. Potrebbero preparare il condimento per la carne, oppure comportarsi da veri cuochi provetti ed aiutarvi a controllare la cottura delle pietanze che state preparando e preparare i contorni con voi.

13 - Fare una gara di dolci

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

La giornata di Ferragosto è ideale per mangiare e sperimentare. Utilizzando diversi gusti di gelato, praline, panna e dolciumi vari, potreste organizzare una piccola gara di decorazioni di gelato tra i bambini presenti. Se avete invece dei bambini che sono pasticceri provetti via libera ad impasti, torte e pasticcini. Sicuramente si divertiranno, ed inoltre potranno anche mangiare le loro gustose creazioni.

14 - Andare in bicicletta

mother and son 4877568 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 6/7 anni

Se i vostri bambini sono amanti dello sport potreste optare per un giro in bicicletta anche tra le strade della città. A Ferragosto le strade sono praticamente deserte, quindi sarà facilissimo poter pedalare senza preoccuparsi troppo delle macchine e del traffico. Si tratta anche di un modo divertente per smaltire il pranzo e fare un po' di movimento.

15 - Andare in piscina

kid 1401157 1280

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

Se il caldo proprio non lascia scampo e siete lontani dal mare, potreste passare il giorno di Ferragosto, o almeno una parte, in piscina. Così i bambini potranno giocare e divertirsi a piacimento, ed anche stancarsi un po'. L'unico elemento a cui dovrete fare attenzione è andarci la mattina, in modo tale da avere lo stomaco completamente libero.

16 - Visitare una fattoria o un agriturismo

farm 997513 1920

  • Budget richiesto: medio
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

Se i vostri bambini sono amanti degli animali perché non passare il Ferragosto in una fattoria didattica? Qui i più piccoli potranno osservare gli animali ed imparare anche qualcosa di nuovo, mentre voi vi godrete l'aria fresca. Ce ne sono a centinaia in tutta Italia, l'unica cosa che dovete fare è prenotare per tempo.

17 - Organizzare una festa

  • Budget richiesto: medio
  • Età minima consigliata per il bambino: 4/5 anni

Non avete voglia di uscire a festeggiare? Fate arrivare il divertimento da voi. Organizzate una festa a casa vostra, che non per forza deve essere a pranzo. Il momento adatto sarebbe il pomeriggio, quando ormai tutti hanno finito di pranzare. Organizzate giochi di gruppo oppure, se avete a che fare con bambini molto piccoli, provate a leggere un libro ad alta voce.

18 - Fare una passeggiata al mare

beach 1867271 1920

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 3/4 anni

Se avete la fortuna di abitare vicino ad una località di mare potreste fare una passeggiata in spiaggia dopo aver pranzato. Il sole e la brezza marina sono un toccasana per la vostra salute, e lo saranno anche per il divertimento dei vostri bambini, che potranno correre sulla spiaggia oppure girare tra le bancarelle che sicuramente saranno nelle sue vicinanze.

19 - Dipingere

table 3281047 1920

  • Budget richiesto: medio
  • Età minima consigliata per il bambino: 3/4 anni

Approfittando delle belle giornate comprate delle belle tele, dei colori e fate dipingere i vostri bambini. Si tratta di un'attività tranquilla, creativa e divertente che li farà sentire dei veri artisti. Inoltre grazie alle temperature elevate la pittura si asciugherà molto più velocemente.

20 - Rimanere a casa

  • Budget richiesto: basso
  • Età minima consigliata per il bambino: 2/3 anni

Se avete organizzato delle vacanze frenetiche cosa c'è di meglio di un giorno di riposo rimanendo a casa? Attività sottovalutata da molti, rimanere a casa molto spesso è più divertente di quanto possa sembrare. Maratone di Cartoni, film, giochi da tavolo. Non c'è niente di più divertente di tutto questo. In ogni caso via libera all'immaginazione.

Prenota la tua vacanza

Contattaci per richiedere un preventivo personalizzato su misura per le tue esigenze. Compila i campi ed entro 24 ore riceverai la nostra migliore offerta!

Richiedi un preventivo
Logo
  • Indirizzo: Viale Mediterraneo (ex Via Uno), 233 Contrada Triscina di Selinunte 91022 - Castelvetrano (TP)
  • Tel (centralino) +39 092484082
  • Tel +39 3208716318 (URGENTI)
  • Fax +39 092486136