10 attività e giochi da fare in spiaggia con bambini

Attività e consigli Lascia un Commento

Non c'è niente di più divertente e rilassante di una giornata al mare. Rinfrescarsi facendo il bagno, nuotare, passeggiare sulla riva e prendere il sole sono momenti di relax che aspettiamo tutto l'anno, ma i vostri bambini potrebbero non pensarla proprio così. Per molti di loro, soprattutto per i più piccoli, la spiaggia può diventare una vera noia, soprattutto nelle ore più calde quando non è consigliato stare sotto il sole.
Tra un bagno e l'altro, per far divertire i vostri bambini, potreste provare con qualche attività divertente che potrete fare con loro. Noi ve ne consigliamo 10, tutte a "prova di bambino", per una giornata da non dimenticare.
VEDI ANCHE: Bambini al mare: 10 consigli per proteggerli e farli divertire Le migliori 10 spiagge per bambini in Sicilia Occidentale

1 - Far volare l'aquilone

aquiloni mare bambini

  • numero minimo partecipanti: 1
  • materiale necessario: aquilone

Giocare con l'aquilone al mare è forse una delle attività più comuni, economiche e divertenti che potreste mai fare con i vostri bambini. I venti che si alzano nel pomeriggio o durante la mattina presto sono ottimi per far volare gli aquiloni ed inoltre lo spazio ampio che avrete a disposizione lo rende anche molto sicuro.
Giocarci è molto facile, basterà montare i vari elementi e sistemare l'aquilone in modo tale che riesca a prendere la giusta "ondata di vento", poi i vostri bambini potranno correre controvento oppure rimanere fermi e guardare il loro aquilone che si alza ancora di più nel cielo. Se la cosa dovesse sembrare noiosa ai vostri bambini, fate vedere loro l'immagine sopra riportata, se ne innamoreranno.

2 - Costruire castelli di sabbia

spiaggia castelli di sabbia

  • numero minimo partecipanti: 1
  • materiale necessario: formine, secchiello, palette, biglie

Costruire dei castelli di sabbia è uno dei massimi divertimenti in spiaggia. Adatto a tutte le età, permette ai bambini di sperimentare diversi tipi di costruzioni e di sviluppare il senso del tatto. Oltre che essere divertente è anche educativo, dal momento che oltre ai classici castelli i vostri bambini potrebbero costruire anche piste per fare gare di biglie o sculture di sabbia, oppure scrivere.
Per far giocare i vostri bambini in questo modo è necessario trovarsi vicino all'acqua, quindi non allontanatevi troppo dal bagnasciuga. Usate la sabbia umida per riempire i secchielli e poi capovolgeteli, facendo molta attenzione a quando li alzerete (perché tanto lo farete voi).

3 - Giocare con le bocce

giocare a bocce spiaggia bambini

  • numero minimo partecipanti: 2
  • materiale necessario: bocce

Non è un gioco noioso come sembra. La sabbia permetterà alle bocce di non spostarsi da dove le avete lanciate. Di questo gioco esistono diverse varianti, ma per qualche ora di divertimento sulla spiaggia potreste fare a gara con i vostri piccoli su chi tira la propria boccia più vicino a quella centrale, oppure tracciare una linea orizzontale lontano qualche metro da voi e vedere chi si avvicina di più a superarla.E' un ottimo gioco se vi trovate in una spiaggia affollata, dal momento che riuscirete a tenere gli oggetti con cui giocano i vostri bambini in uno spazio delimitato, senza dare fastidio a nessuno.

4 - Giocare con il frisbee

giocare con il frisbee

  • numero minimo partecipanti: 2
  • materiale necessario: frisbee

Ideale se la spiaggia è poco frequentata, il frisbee è un ottimo gioco per far muovere i vostri bambini e mantenerli impegnati facendoli divertire. Poco consigliato se vi trovate in presenza di molta gente, è invece un fantastico gioco in caso di una spiaggia ampia e poco frequentata. Come se tutto questo non bastasse, con il frisbee i vostri bambini potrebbero fare amicizia molto facilmente, dal momento che non ci sono particolari regole sul numero dei partecipanti per giocare.

5 - Giocare a ruba bandiera

ruba bandiera

  • numero minimo partecipanti: 3
  • materiale necessario: fazzoletto

Un classico dei giochi da spiaggia. Ruba bandiera è ideale se siete in compagnia e dovete far giocare i vostri bambini in poco spazio. Tutto quello che vi servirà un fazzoletto o qualcosa da poter sventolare in attesa che i bambini corrano a prenderlo. Inoltre è uno di quei giochi dove tutti possono partecipare, dal momento che non servono particolari attrezzature.

6 - Giocare alla caccia al tesoro

caccia al tesoro spiaggia bambini

  • numero minimo partecipanti: 3
  • materiale necessario: fazzoletto

La caccia al tesoro va sempre bene ed è un successo garantito con i più piccoli. Nella variante "da spiaggia" ricordatevi di delimitare lo spazio in cui avete nascosto piccoli oggetti come biglie, conchiglie o formine, altrimenti rischiereste di passare il resto della vostra vacanza a cercare gli oggetti perduti. Cercate solo di organizzare la caccia al tesoro nelle ore più fresche, quando la sabbia non scotta.

7 - Tiro alla fune

spiaggia bambini tiro alla fune

  • numero minimo partecipanti: 2
  • materiale necessario: corda

Il tiro alla fune gioco prevede un minimo di preparazione, dal momento che prevede anche l'uso di una corda, ma forse è anche uno dei più semplici e divertenti. E' un classico dei giochi che si fanno in spiaggia e permette anche di fare amicizia molto facilmente. Anche questo gioco permetterà ai vostri piccoli di rimanere in uno spazio delimitato, anche se lo spazio che occuperanno è abbastanza ampio.

8 - Mini golf

spiaggia giocare minigolf

  • numero minimo partecipanti: 2
  • materiale necessario: biglie o palline

Potremmo definirla una variante delle bocce. Con il mini golf i vostri bambini dovranno cercare di mandare le palline o le biglie all'interno delle buche scavate nella sabbia. Potrete anche modificare il percorso, creando una vera e propria pista, molto simile a quella che si crea per giocare con le biglie, e disseminarlo di piccole buche. Insomma, via libera alla vostra fantasia.

9 - Cercare le conchiglie

spiaggia cercare conchiglie bambini

  • numero minimo partecipanti: 2
  • materiale necessario: secchiello

Cercare le conchiglie sulla spiaggia è forse una delle cose più naturali (ed economiche) che si possono. Almeno una volta nella vita lo abbiamo fatto tutti e sicuramente continuiamo a farlo nonostante l'età. Per i bambini si tratta di un'attività particolarmente divertente, che oltre ad essere salutare, dal momento che gli permette di camminare parecchio, li distoglie anche dal tempo che passa. Se il mare è leggermente mosso poi è un ottimo metodo per tenerli vicino all'acqua senza farli bagnare troppo.

10 - Giocare a palla

giocare a palla in spiaggia

  • numero minimo partecipanti: 2
  • materiale necessario: pallone

Giocare a palla in spiaggia è un must per i più giovani. Dal beach volley al calcio, giocare a palla è sicuramente una delle attività più amate da chi ama stare al mare. Oltre ai classici giochi, potrete inventarne di nuovi coinvolgendo più persone possibili. Cercate solo di indirizzare i vostri bambini su giochi che non diano troppo fastidio ai vostri vicini di ombrellone.

Prenota la tua vacanza

Contattaci per richiedere un preventivo personalizzato su misura per le tue esigenze. Compila i campi ed entro 24 ore riceverai la nostra migliore offerta!

Richiedi un preventivo
Logo
  • Indirizzo: Viale Mediterraneo (ex Via Uno), 233 Contrada Triscina di Selinunte 91022 - Castelvetrano (TP)
  • Tel (centralino) +39 092484082
  • Tel +39 3208716318 (URGENTI)
  • Fax +39 092486136